Valvole & Audio per passione

Giratore Lite

Ciao a tutti, vedendo una pubblicità delle scarpe Vans lite… mi sono chiesto perchè non fare la versione lite anche  dell’ Alimentatore HT ? La scheda ha avuto un ottimo seguito di pubblico… e fondamentalmente è nata per gente con un poco di pratica di elettronica. La documentazione è forse un poco complessa e dovrà essere semplificata. La nuova scheda che caratteristiche dovrebbe avere: essere fornita assemblata (per quelle persone…

Read More…

Alimentatore HT striscia di zener debug

Ciao a tutti, oggi vediamo di aiutare un amico che ha realizzato la scheda per avere in uscita circa 150V. Mi risulta questo:sul Drain del transistor (piedino centrale) ho 250V circa, mentre sul Source i volt sono solo 56. Il primo diodo zener da 47V mi dà correttamente i 47V, mentre il secondo da 100V mi dà circa 9V. Essendo 47+9=56 questo mi fa pensare. L’ultimo diodo zener dà circa…

Read More…

LTSpice testare schemi RIAA

Ciao a tutti, in questo periodo sto lavorando alacremente a diversi progetti valvolari… che appena pronti verranno presentati. Al momento continuiamo a dare spunti sull’ impiego LTSpice nel settore audio. Quante volte vi sarà capitato di vedere uno schema RIAA e volerlo simulare al volo. Con la simulazione si possono verificare: reiezione all’ alimentazione guadagno distorsione rumore (facile con gli operazionali e dispositivi al silicio; un poco più elaborato con…

Read More…

LTSpice XVII

Ciao a tutti, negli ultimi tempi ho avuto l’ occasione di partecipare ad un convegno su LTSpice tenuto dall’ autore del programma Mike Engelhardt. Il tutto è stato estremamente interessante e pieno di suggerimenti e di idee di cui parlerò in futuro. La cosa più importante è che Linear Technology è stata acquisita da Analog Device creando un colosso nel mondo analogico. Questo cosa ha che fare con noi audiofili… tanto…

Read More…

LTS importare un modello di terze parti 2

Ciao a tutti, in una serie di articoli abbiamo visto come importare i modelli di terze parti reperibili su internet. Vediamo ora un applicazione ad un circuito reale. Stiamo lavorando su un nuovo amplificatore:                                 Vagando per il web troviamo un modello spice della 6E5P da  testare, cosa fare? Possiamo seguire due vie(1): metterlo nella nostra libreria di lavoro solita creare un sottocircuito come spiegato in questo articolo  In fondo stiamo solo facendo un test e seguiamo la seconda via come spiegato in un articolo precedente:   Seguendo il solito metodo generiamo il simbolo e lo inseriamo nello schema originale: Con qualche piccolo aggiustamento allo schema riusciamo ad inserire i simboli generati. Facciamo un test…

Read More…

Ask The Dust 2A3

Ciao a tutti, partiamo con un nuovo progetto impegnativo e ambizioso: un amplificatore ad accoppiamento continuo di 2A3. In questo post daremo solo una descrizione veloce del progetto.   Lo schema è un cavallo di battaglia di Gluca presentato sul forum ADFT. Semplicemente è stato adattato alla 2A3 con driver di 6E5P. Il driver SRPP è accoppiato in continua al tubo finale e la polarizzazione è regolata dal partitore R1 e R2. IL progetto finale dovrebbe avere: alimentazione filamenti di tipo switching flyback alimentazione anodica di tipo switching a mezzo ponte risonante trasformatore di uscita in nanocristallino Visto che il lavoro si presenta complesso, probabilmente se ne realizza una versione intermedia con alimentazione tradizionale (da portare al bottom di ottobre). Comunque la fase di progetto e simulazione è terminata e…

Read More…

Alimentatore HT 250V Pre Phono

Ciao a tutti, un amico mi chiede come utilizzare l’ alimentatore HT in un preamplificatore phono a 250V. In pratica verrà usato per alimentare il pre phono Prestante. La richiesta è utilizzare la configurazione a striscia di zener e quali valori scegliere? La tensione di uscita coincide con la tensione di zener totale come possiamo vedere in questo esempio. Per avere la tensione di uscita richiesta useremo due zener da 100V 1W e uno da 47V 1W che sono valori abbastanza comuni. La tensione di uscita potrà variare in base alla tolleranza degli zener ma qualche volt di differenza è irrilevante. Sopra vediamo lo schema applicativo, dove per vengono usate alcune raffinatezze (previste sulla scheda): generatore di corrente costante con mosfet depletion LND150N3 (migliora la reiezione al ripple) vengono montati i…

Read More…

LTS importare un modello di terze parti 1

Ciao a tutti nel precedente articolo abbiamo visto come importare facilmente un modello spice. Ora vediamo come utilizzare il nostro modello. Il nuovo simbolo lo troviamo nella libreria componenti (F2) nella directory “Autogenerated” e lo possiamo utilizzare nel nostro schema. Il modello conviene metterlo nella libreria sub di LTS come possiamo vedere nella figura sotto: Questo facilita il lavoro nel caso si debba usare il simulatore su un altro PC. Ora possiamo usare il nostro simbolo in uno schema reale: Vi starete chiedendo che utilità può avere nell’ audio? Avete scaricato un modello di una valvola e associandolo ai vostri simboli di libreria non funziona (spesso a causa di differenti nomi dei pin); potete generare velocemente il simbolo. State simulando dei preamplificatori phono molto complesso e potete creare dei blocchi…

Read More…

LTS importare un modello di terze parti

Ciao a tutti, si può avere la necessità di importare velocemente un modello di un componente e quelli maggiormente diffusi sono in formato PSpice (1). Si presentano nel modo che potete vedere sotto sotto: Si tratta di un cosiddetto “sottocircuito” subcircuit in inglese di un transistor digitale che possiamo vedere nella figura sottostante: Andiamo per ordine quando si simulano circuiti molto complessi per comodità il circuito viene diviso in blocchi chiamati sottocircuiti. A questi blocchi viene assegnato un simbolo (che incapsula un intero blocco circuitale) che viene poi inserito nello schema rendendolo più semplice e leggibile (2). Il sottocircuito lo si usa anche per rappresentare funzioni circuitali complesse di cui non esiste un modello “nativo in spice. In pratica ci troviamo di fronte ad un file di testo come quello…

Read More…

VTS modello E810F

Ciao a tutti, come promesso inizia una serie di post che servono a chiarire aspetti del libro, o arrivano da richieste dei lettori. Nel titolo verrà usata l’ abbreviazione VTS seguita dall’ argomento trattato. Un amico vedendo questo schema datato di Neturbano mi ha chiesto se nelle librerie erano presenti i modelli del pentodo E810F. Si tale modello proveniente dalle librerie fornite da Steve Bench è contenuto nella libreria dei tetrode_dd.                             Cliccare due volte e piazzare il simbolo nello schema:                     Cliccando con il tasto destro sul simbolo si apre la finestra di selezione che possiamo vedere sotto.                    …

Read More…

%d bloggers like this: